26 aprile 2006

presentazione


Finalmente è giunto il tanto sospirato momento...."sospirato da chi??" direte voi, e io, oh ignoti lettori, vi risponderò cordialmente perchè sono solo all'inizio e devo mostrarmi paziente :da me...la Chicca!
"pss-che nome sputtanato!"
....
primo, se hai il coraggio parla a voce alta...e cmq, anche se non mi dovrei certo giustificare con te, mi chiamano tutti così...da quando sono piccola,ecco. Roba che mio padre nemmeno si ricorda il mio nome ( a dir la verità a malapena si ricorda di avere una figlia, ma queste sono piccolezze,sottigliezze da nulla..di quelle che di certo non ti segnano la vita).
E a dir ancor più la verità a me fa anche piacere,mi fa sentire stranamente coccolata,lievemente amata perchè appartiene non tanto a me, quanto alle persone che mi stanno vicine.
Il nome è di tutti....dei professori all'università che quando ti presenti agli esami leggono prima il nome e poi ti scrutano come per verificare se la tua faccia è davero da Daniela o ci avrebbero visto meglio un Ambra,Adolfa-Attanasia-Azulfa e cazzo di nomi sono poi?
-di quelli che vi chiedono un documento per farvi la multa sull'autobus cazzo di vecchietta non si è spostata altrimenti scendevo di corsa e col cavolo che mi prendevi stronzo!-di quelli che ti stanno davvero sulle palle col loro sorriso di travertino stampato su un volto ottuso e inospitale( capite??) il nome se ne sta lì, placido sulla tua carta d'identità ,alla mercè di tutti. Un nome a cui è sospeso un destino emotivamente fragile.un nome che,senza tregua , è parcheggiato sul tuo volto.
vabbeh,basta ho capito.da domani si comincia seriamente (spero di riuscire ad essere più ferma e convincente di quando inizio con i buoni propositi di gennaio). Via allora,senza abbandoni verso il dis-oriente...il mio personale orizzonte.



"Hai un nome a cui rispondi, il nome con cui ti chiamano gli uomini. Ma qual è il nome del tuo mistero, il nome a cui rispondono i tuoi ricordi, le tue paure, la tua ispirazione? Credi che ci sia una parola che può descrivere tutto questo? Non c'è: se ci fosse sarebbe il tuo nome nel buoi. Il tuo vero nome."

Tratto da....
vediamo se qualcuno indovina
se mai qualcuno passerà da queste parti.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Achille Piè Veloce...
credo...
in fondo i libri sono tanti... ma solo di poche frasi vale la pena ricordarsi.
Gran bei pezzi.